Home / Guide / Pressione alta: i sintomi

Pressione alta: i sintomi

La pressione alta (o ipertensione) è un disturbo da non sottovalutare. Il cuore dei pazienti che soffrono di ipertensione tende a lavorare di più e a fare molta più fatica per pompare il sangue in tutto il corpo. Ne consegue una elevata pressione del sangue che spinge sulle pareti delle arterie e che può portare a conseguenze non trascurabili come le “cicatrici vascolari”. E’ in questi piccoli strappi che si formano sulle pareti delle arterie che può annidarsi il colesterolo. Tale fenomeno, inoltre, può aumentare il rischio di coaguli nel sangue.

pressione-alta-sintomi-cause

Se la pressione alta viene trascurata, le arterie saranno destinate ad indebolirsi, la circolazione del sangue diventerà sempre più difficile e il rischio di ictus e di infarto sarà sempre maggiore. E’ per tale motivo che chi soffre di ipertensione deve intervenire subito per abbassare la pressione.
All’uopo, è importante sottoporsi ad un controllo frequente della pressione poiché l’ipertensione si manifesta, quasi sempre, senza sintomi. Alcuni pazienti affetti da pressione alta lamentano giramenti di testa, mal di testa oppure potrebbero notare sanguinamento dal naso. Tali sintomi, comunque, si manifestano soltanto quando l’ipertensione è già in uno stadio avanzato e quando può rivelarsi già dannosa e pericolosa per la vita di chi ne soffre.

About Andrea Masciulli

Check Also

10 Consigli salva Gengive

Con il Tempo l’infiammazione delle gengive può compromettere la salute dei denti. Ecco 10 semplici ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *