Home / News / Legge di Bilandio 2019 : Più risorse alle persone non Autossuficienti

Legge di Bilandio 2019 : Più risorse alle persone non Autossuficienti

Importanti e positive novità per le persone non autosufficenti, per l’anno prossimo , infatti, il Fondo nazionale per la non autosufficienza sarà aumentato di 100 milioni di euro.
si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che ripartirà 447,2 milioni del 2018  distribuito tra le Regioni.

«Il Fondo è stato istituto nel 2006, e ogni anno le Regioni utilizzano le quote per finanziare misure di sostegno a disabili gravi che hanno bisogno di assistenza domiciliare», spiega Paolo Bandiera, direttore Affari generali dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism). «almeno la metà della cifra deve essere destinata a persone con disabilità gravissime, il restante va a chi è in condizioni gravi. Tra i primi rientrano coloro definiti non autosufficienti, incluse le persone affette da Sla e da demenze. Per i disabili gravi invece non esiste una classificazione nazionale, e i criteri cambiano da territorio a territorio». Anche i servizi erogati, assistenza domiciliare, voucher o contributi in denaro,  vengono stabiliti dalle Regioni.

Per conoscere quali sono bisogna rivolgersi alla propria Asl. Molte informazioni sono sul sito dell’assessorato alla sanità della propria Regione, ma associazioni come l’Aism possono aiutare i pazienti a orientarsi.

About Andrea Masciulli

Check Also

Il miele d’acacia è un balsamo per la gola

OTTIMO SFIAMMANTE NATURALE,È IL PIÙ INDICATO PER TRATTARELE FARINGITI. E SE LO ASSOCI ALLAROSA CANINA, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *