Home / News / ASLA: Supporto Psicologico per Malati di SLA

ASLA: Supporto Psicologico per Malati di SLA

Arrivano costantemente all’associazione Asla , richieste di aiuto da parte dei malati e dei loro familiari.

I malati, hanno necessità di essere rassicurati sulle loro condizioni , di trovare qualcuno che li ascolti e li aiuti ad accettare la malattia, di essere aiutati a gestire lo stress fisico ed emotivo e a mantenere un ruolo sociale attivo.

i Familiari hanno invece necessità di un sostegno per riorganizzare la quotidianità e il cambiamento delle relazioni , dei ruoli e delle responsabilità dopo la diagnosi della malattia , inoltre hanno bisogno di essere aiutati e supportati per essere a loro volta un valido e concreto aiuto del malato.

Tutta la famiglia va accompagnata a stare vicina ad una persona che lentamente si aggrava, ma sempre lucida e sempre presente.

Per dare risposta a queste esigenze, l’associazione ASLA offre un servizio di supporto psicologico per malati e familiari , anche a Domicilio nelle diverse zone del Veneto e con diverse modalità:

Oltre al supporto psicologico individuale vengono organizzati anche gruppi di auto mutuo aiuto per familiari: sono occasioni di confronto condivisione e sostegno reciproco agevolati da un professionista.

Di seguito riportiamo i riferimento per poter accedere ai servizi offerti:

  • Presso la Clinica Neurologica di Padova
  • A Domicilio belle provincie di Padova, Rovigo e Venezia (numero 347.1257337)
  • Progetto Rete SLA (numero 339.1736784)
  • per Provincia di Verona presso l’ambulatiorio di Marzana e a domicilio (045.8075111)
  • Nell’ambito dell’Ulss 4 (contattare la sezione Asla di San Donà di Piave al numero 333.6903915)
  • Per altre zone del Veneto (049.9002827)

viene inoltre offerto un servizio di supporto psicologico Online tramite Internet, con la possibilità di partecipare a gruppi di auto mutuo aiuto diversificati per malati e familiari , che si svolgono in chat/piattaforma online, in questo modo si può ricevere sostegno psicologico direttamente dalla propria abitazione.

Per aderire a questo proposta contattare direttamente l’associazione ASLA al numero 049.9002827 oppure tramite mail [email protected]

 

Lo psicologo non “mette a nudo le emozioni” ma supporta e affianca chi vive direttamente o indirettamente la sla, secondo i tempi e i modi di ciascuno

About Andrea Masciulli

Check Also

Cuore: Nei geni si scopre chi è a Rischio

Nel nostro Paese circa 70mila persone, muoiono ogni anno per un unfarto e 135mila sono ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *