Home / Guide / Insonnia: consigli per combatterla

Insonnia: consigli per combatterla

L’insonnia è uno dei disturbi del sonno più comuni che, in Italia, colpisce ben 12 milioni di persone. Chi soffre di insonnia prova grande difficoltà ad addormentarsi e a mantenere il sonno. Coloro che soffrono di questo disturbo, inoltre, lamentano di avere la sensazione di dormire poco e male.
Ma come si risolve il problema dell’insonnia? Ebbene, a quanto pare, è possibile arginare questo disturbo seguendo uno stile di vita sano ed equilibrato. Ecco qualche consiglio.

Insonnia

Evitate di assumere cibi troppo pesanti a cena: meglio preferire alimenti ricchi di carboidrati ed evitare piatti grassi. E’ bene non andare mai a letto a stomaco vuoto: la fame potrebbe distogliervi dal riposo. Mai assumere alcol o bevande eccitanti poco prima di andare a dormire: sono deleteri per un sonno ristoratore.
Se praticate attività fisica, evitate di farla poco prima di mettervi a letto. L’adrenalina in circolo nel vostro corpo potrebbe rendere ulteriormente faticoso il processo dell’addormentamento.
Mai guardare la televisione a letto oppure giocare al pc o usare lo smartphone dopo esservi coricati. Sono tutte attività che possono eccitarvi e distogliervi dal riposo. Consigliamo, invece, la lettura di un buon libro accompagnata da luce soffusa che possa aiutarvi a rilassare stimolando il sonno.

About Andrea Masciulli

Check Also

Bambini , perchè si mangiano le unghie?

L’onicofagia è l’abitudine (cattiva) di mangiarsi le unghie, solitamente si manifesta intorno ai 6 anni ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *