Home / News / In arrivo la ricetta elettronica valida in tutte le regioni

In arrivo la ricetta elettronica valida in tutte le regioni

C’è l’ok , con l’inizio del nuovo anno, alla possibilità di ottenere i farmaci prescritti tramite ricetta elettronica in tutte le farmacie del paese, anche in quelle al di fuori della propria regione di residenza. E’ da oggi entro in vigore il decreto che regolamenta il passaggio dalle prescrizioni cartacee a quelle dematerializzate (elettroniche)

La novità principale per il cittadino è che potrà, quando il sistema andrà a regime ossia nel momento in cui sarà pronto un software per il calcolo dei diversi ticket regionali, ottenere il farmaco prescritto dal medico anche qualora si trovasse, in villeggiatura o per lavoro, al di fuori dei propri confini regionali.

Il Dpcm del 14 novembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre, prevede che l’acquisto dei medicinali, inclusi nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) prescritti sulla ricetta farmaceutica dematerializzata a carico del Servizio sanitario nazionale, possa essere fatto in qualsiasi farmacia pubblica e privata convenzionata del territorio italiano.

“La sincronizzazione della prescrizione del medico da un lato e di erogazione da parte del farmacista dall’altro, consentiranno di controllare e ridurre eventuali falsificazioni”, spiega Daniele D’Angelo, direttore generale di Promofarma, società di Federfarma dedicata a seguire il percorso di digitalizzazione. “Ci vogliono però – conclude – dei tempi tecnici, presumibilmente qualche mese, affinché diventi realtà”.

 

About Andrea Masciulli

Check Also

Il miele d’acacia è un balsamo per la gola

OTTIMO SFIAMMANTE NATURALE,È IL PIÙ INDICATO PER TRATTARELE FARINGITI. E SE LO ASSOCI ALLAROSA CANINA, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *