Home / News / Diabete : curalo con la la terapia cognitiva

Diabete : curalo con la la terapia cognitiva

Uno recente studio ha evidenziato come una terapia basata sulla meditazione mindfulness, o consapevolezza, possa aiutare a migliorare i sintomi depressivi nei pazienti affetti da diabete.

è piuttosto frequente che chi soffre di diabete possa avere anche sintomi depressivi. Ma, per chi non vuole ricorrere agli psicofarmaci o non risponde alle cure, un notevole aiuto può arrivare dalla Mindfulness-based Cognitive Therapy (MBCT) e dalla Individual Cognitive Behavior Therapy (CBT) che, in uno studio pubblicato su Diabetes Care, mostrano di essere efficaci sia nei pazienti con diabete di tipo 1 che di tipo 2.

diabete-psicologia 

I ricercatori dell’University Medical Center di Groningen nei Paesi Bassi, hanno condotto uno studio controllato coinvolgendo casualmente 100 pazienti ambulatoriali con diabete di tipo 1 e 2 e concomitanti sintomi depressivi. I partecipanti sono stati suddivisi a caso in tre gruppi, da 33, 33 e 34 soggetti, al fine di essere avviati rispettivamente o a un programma di MBCT o CBT, o messi in una lista di attesa.

«Sia la terapia individuale MBCT che CBT sono risultate efficaci nel migliorare una serie di sintomi psicologici in soggetti con diabete di tipo 1 e di tipo 2», concludono gli autori.

About Andrea Masciulli

Check Also

Cuore: Nei geni si scopre chi è a Rischio

Nel nostro Paese circa 70mila persone, muoiono ogni anno per un unfarto e 135mila sono ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *