1- GRASSI NELL’ALIMENTAZIONE –Attenzione alla quantità  di grassi saturi che si introducono con l´alimentazione: sono rischiosi sia per l´aumento del livello di colesterolo nel sangue, sia del rischio di diabete, entrambi fra le principali cause di malattie cardiovascolari.

2 –RIDURRE IL SALE – Non mangiare troppo salato, poichè l’ipertensione è la quarta causa di disturbi cardiovascolari e il sale non aiuta di certo a combatterla.

3 –UN FRENO ALL’ALCOL –moderare gli alcolici.

4 –CIBI ANTIOSSIDANTI –Meglio scegliere alimenti antiossidanti a tavola, anche a Natale, come frutta e verdura.

5 –CONTROLLARE IL PESO – Fra una cena e l´altra, poi, ricordatevi di controllare il peso, perchè ormai è noto come l´obesità  possa esporre a rischi per la salute.

6 –CAMMINATA A PASSO VELOCE –Fare mezz’ora al giorno di attività  fisica moderata, come una camminata a passo svelto in un luogo salubre;

7 –FUMO ANCHE PASSIVO – Evitare poi di fumare o di restare per molto tempo in luoghi dove la gente fuma, vedi le lunghe serate trascorse a giocare a carte in famiglia o con gli amici: ricordiamo infatti che anche il fumo passivo è altamente nocivo per la salute del cuore.

8 –ALLEGRIA –Stare allegri ed evitare lo stress psicosociale: tutto ciò che ci rende allegri e rilassati fa bene al nostro cuore.